Per casa ecologica ed ecosostenibile si intende un tipo di abitazione progettata, costruita e arredata con materiali naturali, in cui si privilegiano l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, utilizzando fonti di energia rinnovabili ed elettrodomestici intelligenti.
Indice dei contenuti [Nascondi]
- 1 Le caratteristiche di una casa ecologica
- 2 Tecnologia irrinunciabile per ogni casa ecologica: l’Addolcitore
- 3 Installare un depuratore d'acqua per ridurre il consumo di plastica
- 4 Ti potrebbe interessare anche...
Le caratteristiche di una casa ecologica
Materiali sostenibili e tecnologie innovative sono essenziali per ridurre il consumo di risorse e migliorare l’efficienza: una casa ecologica, infatti, presenta buone capacità di isolamento termico e riesce a mantenere costante la temperatura interna. Questa caratteristica consente di ottimizzare i consumi di energia destinati al condizionamento climatico, risparmiando sia in termini di riscaldamento che di aria condizionata.
Una casa ecologica, poi, è dotata di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, come le lampadine LED, che consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampadine tradizionali. Un altro aspetto fondamentale delle case ecosostenibili si riscontra nei materiali di costruzione: il legno, per esempio, è impiegato da millenni nelle costruzioni edilizie e presenta caratteristiche di versatilità e resistenza ideali per qualsiasi abitazione. Infine, nella scelta degli impianti e degli elettrodomestici intelligenti.
Tecnologia irrinunciabile per ogni casa ecologica: l’Addolcitore
L’acqua dell’acquedotto municipale italiano può contenere quantità di calcio e magnesio più o meno elevate a seconda della zona in cui viviamo. Se presenti in eccesso, questi sali possono formare depositi di calcare e ostruire le tubazioni, causando danni significativi agli elettrodomestici, compresi lavatrici, lavastoviglie, boiler e rubinetteria.
La presenza di calcare è dannosa perché può ridurre l’efficienza delle caldaie e dei serbatoi, aumentando i costi dell’acqua del 15-20%, a causa delle ostruzioni nelle tubazioni e negli impianti di riscaldamento.
Con gli addolcitori Culligan è possibile abbassare la durezza dell’acqua e prolungare il ciclo di vita degli elettrodomestici, impianto di riscaldamento incluso, ed evitare incrostazioni calcaree nei sanitari, sulla rubinetteria del bagno e sulle stoviglie.
Eliminare il calcare dall’ambiente domestico permette inoltre di contare su un bucato più soffice, pelle più morbida e capelli più nutriti e luminosi, evitando spese superflue per l’acquisto di ammorbidenti, balsami e altri prodotti idratanti.
Installare un sistema filtranti d'acqua per ridurre il consumo di plastica
L’acqua è una delle risorse più preziose al mondo: gestirla in modo corretto è assolutamente fondamentale se si desidera generare un impatto sostenibile sul pianeta. Per limitare il consumo di plastica e la quantità di rifiuti prodotti derivante dalle bottiglie, nocive per l’ambiente, e ottimizzare i propri consumi di risorse idriche, è altamente consigliabile installare un impianto domestico.
Culligan offre una gamma completa di soluzioni plastic-free dedicate a chi vuole migliorare l’acqua di casa propria.
I sistemi filtranti consentono di eliminare qualsiasi impurità presente nell’acqua del rubinetto, rendendola più buona e più sicura da bere e per il consumo quotidiano in cucina.
Installare un dispositivo è un passo importante anche nella lotta allo spreco di acqua e all’inquinamento in generale, perché nella produzione stessa delle bottiglie di plastica PET vengono utilizzate ingenti quantità di acqua e petrolio, miscela mai veramente biodegradabile, senza contare l’inquinamento derivante dal trasporto delle bottiglie d’acqua, che avviene prevalentemente su ruota.
Casa ecologica: puntare su energie rinnovabili ed energy storage
Per rendere realmente ecologica ed ecosostenibile la tua casa occorre utilizzare energie rinnovabili. Queste fonti di energia, come quella solare, eolica o idrica, per esempio, sono inesauribili e non inquinanti, e contribuiscono in modo efficace a ridurre le emissioni di CO2.
L’energy storage, ovvero la capacità di immagazzinare l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili, è necessario per avere energia disponibile anche quando non vi sono le condizioni climatiche ideali. Questo tipo di tecnologia è essenziale per rendere una casa ecologica autonoma ed ecosostenibile, senza rinunciare a nessuna comodità domestica.
Ottimizzare riscaldamento e raffreddamento degli ambienti
Riscaldare o raffreddare gli ambienti rappresenta, in ogni stagione, uno dei principali consumi della casa: sia per quanto riguarda l’energia impiegata che il costo finale in bolletta. È molto importante ottimizzare questi processi, scegliendo tecnologie avanzate come pompe di calore e sistemi di climatizzazione a basso consumo energetico.
Installare finestre con doppi vetri e tende oscuranti può essere utile per conservare una temperatura costante all’interno delle abitazioni, riducendo, in inverno, l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e, d’estate, i consumi di aria condizionata.
La domotica e lo smart metering limitano gli sprechi rendendo la tua casa ecologica
La domotica è uno strumento utile per evitare gli sprechi energetici in casa. I sistemi domotici permettono infatti di controllare in modo intelligente il consumo di energia, regolando il funzionamento dell’illuminazione e del riscaldamento, della climatizzazione e degli elettrodomestici.
Grazie a tecnologie come lo smart metering, poi, è possibile monitorare in tempo reale i consumi energetici della casa, identificando eventuali sprechi e agendo di conseguenza per ridurre i consumi. Lo smart metering è infatti un sistema di misurazione intelligente, utile per monitorare e gestire in tempo reale i consumi energetici.
Cerchi soluzioni per rendere davvero più ecologica la tua casa?