Al giorno d’oggi, la consapevolezza ambientale è diventata un elemento fondamentale nella strategia aziendale moderna. Sempre più imprese riconoscono l'importanza di adottare pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ecologico delle loro attività.
Le aziende che dimostrano un impegno verso la sostenibilità non solo contribuiscono alla tutela dell'ambiente, ma migliorano anche la loro reputazione, attraggono consumatori attenti al futuro del nostro Pianeta e possono beneficiare di risparmi sui costi operativi.
L’impatto dell’inquinamento da plastica sull’ecosistema marino
Solo il Mar Mediterraneo è inquinato ogni giorno da circa 730 tonnellate di rifiuti di plastica. Le plastiche costituiscono tra il 95 e il 100% dei rifiuti galleggianti e oltre il 50% dei rifiuti si depositano sul fondo del mare. Sulle spiagge, le plastiche monouso rappresentano più del 60% dei rifiuti marini totali registrati.1
La produzione di rifiuti solidi urbani è aumentata in tutta la regione mediterranea dal 2014 e non mostra segni di rallentamento. Inoltre, più del 50% dei rifiuti raccolti nei paesi del sud del Mediterraneo viene smaltito in discariche a cielo aperto.1 Le enormi quantità di plastica riversate nei mari e negli oceani danneggiano gravemente gli ecosistemi marini, mettendo a rischio la salute degli organismi che vivono in queste acque e, di conseguenza, la salute degli esseri umani.
Il riconoscimento Culligan Oceansaver
Culligan seleziona e premia ogni anno a livello globale le aziende clienti che si sono contraddistinte in modo particolare per la loro attenzione nei confronti dell’ambiente e che si impegnano concretamente nell’eliminazione delle bottiglie di plastica monouso sul posto di lavoro, assegnando loro il riconoscimento Oceansaver.
Culligan Oceansaver per Hilti Italia
Hilti, leader globale nella fornitura di attrezzi, tecnologie, software e servizi di alta qualità per l'industria delle costruzioni, è particolarmente sensibile al tema della sostenibilità e pratica numerose attività volte a ridurre l’impatto che l’azienda ha sull’ambiente.
Dal 2023, Hilti Italia ha scelto di adottare le soluzioni Culligan per offrire acqua da bere a km zero attraverso l’installazione di erogatori collegati alla rete idrica o a boccione. In questo modo, l'azienda garantisce acqua più buona e sicura sempre a disposizione ai propri dipendenti e ospiti nelle due sedi principali e negli oltre 70 Hilti Store presenti su tutto il territorio nazionale.
Grazie ai refrigeratori Culligan, l’azienda ha evitato il consumo di 144.672 bottigliette di plastica monouso da 0,5 lt solo negli ultimi 12 mesi.
Ciò si traduce in un risparmio di circa 3.500 kg di plastica, 6.800 kg di petrolio e 12.000 kg di Co2 per la produzione e il trasporto delle bottigliette. Guardando questi numeri Hilti ha avuto lo stesso effetto positivo sull’ambiente di 486 nuovi alberi piantati. Questi notevoli risultati hanno portato Culligan ad assegnare ad Hilti il riconoscimento Oceansaver.
Soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale del proprio ufficio
Culligan lavora costantemente per monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale diminuendo la produzione di carbonio, promuovendo la gestione responsabile dell’acqua e salvaguardando la biodiversità. Si pensi che installare un erogatore a rete idrica in un ufficio per due anni può portare a un risparmio di 8.797 bottigliette di plastica monouso da 500 ml. Culligan è quindi il partner ideale per tutte le tipologie di aziende che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale e adottare una filosofia plastic-free.