Bere acqua e limone al mattino: un’ottima abitudine
Tra i rimedi naturali questo è sicuramente il più semplice. Un’ottima abitudine da inserire nella to do list quotidiana.
La combinazione acqua e limone, oltre a reintegrare i liquidi persi durante il sonno, idratare e alcalinizzare l’organismo, apporta vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui il potassio, e altri micronutrienti che riattivano l’apparato digerente, favoriscono la motilità dell’intestino e l’espulsione di tossine, danno sollievo alle mucose dello stomaco e le rilassano.
Basterà bere un bicchiere d’acqua e limone al mattino appena svegli, per assorbire tutti i nutrienti della colazione, il pasto più importante della giornata, e digerire meglio. L'importante è utilizzare acqua a temperatura ambiente oppure tiepida e non calda, perché la vitamina C è termolabile, quindi perderebbe le sue proprietà benefiche. Questo trucchetto mattutino:
- è un ottimo tonico per alzare le difese immunitarie
- riduce il cosiddetto ormone dello stress, ovvero il cortisolo
- favorisce il rilassamento e la concentrazione
"Last but not least"
Il limone contiene flavonoidi, fitonutrienti antiossidanti, fondamentali per favorire la circolazione sanguigna e prevenire i danni cellulari, inoltre ha potere depurativo per cui assumerlo quotidianamente, in combinazione con una dieta ipocalorica bilanciata e attività sportiva, può aiutare a restare in forma.
Potete preparare la bevanda anche per infusione la sera prima lasciando la scorza in acqua, in modo da estrarne gli olii essenziali, e spremendo il succo poco prima di berla.
L’unica raccomandazione è scegliere limoni non trattati o da agricoltura biologica e acqua leggera di buona qualità, meglio se depurata o microfiltrata.
Per avere un’acqua buona, più sicura, leggera e priva di impurità direttamente a casa propria ci sono tante soluzioni - Osmosi inversa, Ultrafiltrazione e Microfiltrazione - che, oltre a garantire un'acqua batteriologicamente perfetta, permettono di ridurre drasticamente anche il consumo della plastica e l’inquinamento che ne deriva.