Bologna - 3 Dicembre 2024 - Punto di svolta per Culligan, leader globale nei sistemi per la filtrazione dell’acqua che sceglie come sede direzionale in Italia il capoluogo emiliano. La nuova sede consolida la presenza dell’azienda sul mercato, concentrandosi sui settori domestico, uffici e HoReCa. Una risposta alla crescente consapevolezza degli italiani verso uno stile di vita sostenibile e sempre più orientato alla riduzione della plastica monouso.
Circa il 40%, infatti, beve acqua del rubinetto filtrata, il doppio rispetto al 2021*.
Il nuovo Headquarter italiano Culligan a Bologna
Dopo una presenza di oltre 60 anni presso lo stabilimento industriale a Cadriano di Granarolo, il nuovo centro direzionale italiano di Bologna opera in sinergia con i centri di imbottigliamento Culligan presenti sul territorio, tra i quali Corsico (MI) e Fossombrone (PU), e con i 58 magazzini dislocati in tutto il Paese. L’ufficio bolognese diventa così l’hub strategico per le oltre 1.000 persone impiegate in Italia: tra queste, più di 400 sono dedicate al servizio post-vendita di service e customer care, fiore all’occhiello dell’azienda. Una solida struttura organizzativa che ha contribuito a generare, nel 2023, un fatturato in Italia pari a 220 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, e che oggi mira a rafforzare il business con una distribuzione sempre più capillare su tutto il territorio nazionale e su diversi canali di distribuzione.
Un costante percorso di crescita
Negli ultimi anni, il costante percorso di crescita di Culligan in Italia è stato ulteriormente rafforzato
dall’integrazione di diverse società controllate, tra le ultime ThinkWater e MGM (con il marchio Zereau), dalla fusione in Europa con l’inglese Waterlogic e dalle operations europee di Primo Eden. Questo sviluppo ha permesso all’azienda di posizionarsi come il più grande e qualificato player del comparto dei prodotti e servizi per il miglioramento della qualità dell’acqua e di potenziare le proprie capacità di ricerca e sviluppo, consolidando il suo ruolo di riferimento nella promozione di soluzioni sostenibili e di alta qualità.
A questa crescita si aggiunge, nel 2024, un rebranding globale e la recente cessione della divisione Commercial & Industrial in Italia, Francia e UK che consente a Culligan di focalizzare le sue risorse nel mercato dei prodotti a uso domestico, per gli uffici e per l’Ho.re.ca. L’azienda promuove la trasformazione delle abitudini di consumo dell’acqua degli italiani - a casa, al lavoro o nel tempo libero - con un approccio sostenibile e orientato alla riduzione della plastica monouso. La gamma di prodotti di Culligan include sistemi per migliorare l’acqua da bere attraverso filtrazione sotto lavello, frigogasatori, rubinetti multifunzione, erogatori a boccione e collegati a rete idrica, fino ai sistemi per l’addolcimento in grado di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici e la sensazione dell’acqua sulla pelle.
Un passo importante per la nostra espansione in Italia
"La nuova sede di Culligan rappresenta un passo importante per la nostra espansione in Italia, dove cresce sempre più la domanda di soluzioni per migliorare l’acqua e ridurre l’impatto ambientale", afferma Giulio Giampieri, Presidente di Culligan Italiana. "Dal 2021 al 2024, l’utilizzo di sistemi di filtrazione domestica è quasi raddoppiato, passando dal 19% al 38,6%, segno di una maggiore consapevolezza dei ì consumatori. Tuttavia, l’Italia è ancora il secondo Paese al mondo, dopo il Messico, per consumo di acqua in bottiglia di plastica. Questo ci motiva a intensificare il nostro impegno per promuovere comportamenti più sostenibili. Sentiamo una forte responsabilità verso la comunità e lavoriamo per offrire soluzioni che non solo rispondono alle esigenze dei clienti, ma promuovono anche uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente”, aggiunge Giampieri. "In questo contesto, siamo orgogliosi di annunciare la partnership con la Maratona di Bologna 2025: in quanto acqua ufficiale della manifestazione, sostituiremo l’uso di bottiglie d’acqua di plastica monouso con alternative più sostenibili per idratare oltre 10.000 partecipanti".
Innovazione, tutela ambientale e benessere sono da sempre i pilastri della mission di Culligan, che si impegna a promuovere un trend di sostenibilità fortemente richiesto dal mercato e perfettamente in linea con la propria strategia. L’obiettivo è rendere l’acqua pulita, sicura e di alta qualità accessibile a tutti, riducendo al contempo la dipendenza dalla plastica monouso. Non solo, l'azienda è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie che rispondano in modo efficace alle sfide più attuali del ‘tesoro blu’, come la rimozione da Pfas, microplastiche o altre sostanze inquinanti emergenti.
Una creazione di valore a lungo termine, con valutazioni sul ciclo di vita dei prodotti (LCA), che si concentra su alcuni pilastri fondamentali: la circolarità dei propri sistemi, la riduzione delle emissioni di carbonio e la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Il nuovo Headquarter è uno spazio ispirato alla fluidità e alla trasparenza
Progettato da Open Project, il nuovo Headquarter di Bologna rispecchia perfettamente l’impegno di Culligan: attraverso l'adozione di tecnologie innovative e pratiche eco-friendly, l'edificio riduce significativamente la propria impronta ambientale. Ispirato alla fluidità dell’acqua e caratterizzato da ampie vetrate trasparenti, l’ambiente si snoda a partire dallo showroom verso le altre aree dell’edificio, proprio come una goccia che si espande, favorendo, così, anche l’interazione tra persone. Tutti gli spazi, dalle aree di focus work alle zone di relax e socializzazione, sono stati concepiti per il benessere delle persone che vi lavorano.
L’apertura della nuova sede in Italia rappresenta un elemento chiave nel percorso di affermazione in Europa e a livello globale di Culligan. Questo investimento rispecchia, infatti, la volontà dell'azienda di rafforzare la propria presenza strategica in un mercato fortemente dinamico.
"La nuova sede italiana di Culligan a Bologna riflette l’allineamento della mission, delle persone, della passione e delle priorità di Culligan in Italia e in Europa", afferma Scott Clawson, Chairman e Chief Executive Officer di Culligan International. "Questa espansione testimonia il nostro impegno nel promuovere un cambiamento virtuoso, migliorando la qualità dell'acqua per il benessere dei consumatori e la nostra dedizione alla salvaguardia del nostro pianeta per le generazioni presenti e future".
L'impegno a livello globale di Culligan si traduce in diverse iniziative per la sostenibilità e la responsabilità sociale, attraverso collaborazioni chiave, tra cui la partnership con One Tree Planted: il Gruppo ha donato 10 alberi per dipendente per una capillare azione di riforestazione mondiale. L’iniziativa, dal potente impatto ambientale a lungo termine, prevede la piantumazione di 117.940 alberi. Un albero, in media, assorbe circa 10 chilogrammi di anidride carbonica (CO₂) all'anno nei suoi primi 20 anni: in questo modo sarà possibile compensare complessivamente 1.179.400 chilogrammi di CO₂. In un solo anno, questi alberi contribuiranno ad assorbire una quantità di CO₂ equivalente alle emissioni di 289 viaggi in auto intorno all'equatore, pari a 11.581.675 chilometri.
*fonte: Osservatorio Aqua Italia 2024