Torino, 12 Dicembre 2018 – Ogni giorno a Torino gli operatori ecologici raccolgono una media di
34 tonnellate di plastica, di cui il 55% sono bottiglie. A livello nazionale il 67% degli italiani preferisce comprare l'acqua al supermercato, con una spesa media annuale di
234 euro pro capite e un consumo medio annuo di 200 litri. Cifre elevate, anche se
il costo dell'acqua in Italia è tra i più bassi in Europa.
Abbattere il consumo delle sole bottiglie di plastica a Torino significa
risparmiare annualmente oltre 13 mila tonnellate di petrolio e ridurre di oltre 27 mila tonnellate all'anno le emissioni di anidride carbonica generate nei processi di produzione e trasporto. Il beneficio sull'atmosfera sarebbe paragonabile a quello generato da 748 nuovi alberi piantati sul territorio.
Ed è proprio in questa direzione che va la
collaborazione tra Iren e Culligan. Insieme propongono
Selfizz, il frisogasatore Culligan ad alte prestazioni, che permette di avere acqua fredda, calda, a temperatura ambiente naturale o frizzante all'istante. Il tutto eliminando eventuali residui di cloro, regolando il livello di gassatura e temperatura, ma soprattutto azzerando l'impatto ambientale di eventuali bottiglie in plastica.
Per lanciare la partnership Iren e Culligan hanno tenuto nella mattinata una conferenza stampa dove è stata presentata in anteprima la campagna
“Goditi l’acqua, non la bottiglia”.
Venerdì 14 Dicembre dalle 14:00 alle 18:00 e sabato 15 Dicembre dalle 9:30 alle 13:30 l’iniziativa verrà presentata al pubblico con un evento ad ingresso libero che si terrà presso lo Spazio Iren in via Confienza 10 a Torino.
Durante l’evento sarà possibile vedere in funzione il
frigogasatore Selfizz e inoltre saranno a disposizione dei partecipanti esperti Culligan & Iren che parleranno dell’importanza della riduzione del consumo di plastica rispondendo a curiosità e domande sull’acqua dell’acquedotto. Una sorpresa anche per i più piccoli che potranno ricevere da Babbo Natale un simpatico regalo.
https://www.youtube.com/watch?v=48GJXsgC49o&t=3s