I benefici dell’acqua frizzante

18 Marzo 2019
acqua frizzante

Secondo alcune notizie false (le cosiddette "fake news"), al consumo di acqua gassata sarebbero associate una serie di controindicazioni per la salute umana, ebbene non solo si tratta di informazioni prive di fondamento scientifico ma, al contrario, sono vari e documentati i benefici portati dall’acqua frizzante.

Vediamo qualche esempio.

L’acqua frizzante aiuta a digerire, infatti stimola la secrezione dei succhi gastrici funzionali al processo digestivo. Grazie alla presenza di anidride carbonica, l’acqua frizzante risulta essere particolarmente indicata per chi soffre di digestione lenta e pesante e meno indicata nei casi di ipersecrezione gastrica.

L’acqua frizzante non fa ingrassare, e diversamente da quanto si crede non fa nemmeno gonfiare la pancia perché l’effetto è soltanto temporaneo, al contrario il gas esercita una pressione in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco ed il transito del cibo nell’intestino, favorendo la digestione.

L’acqua frizzante aiuta a perdere peso, perché assunta prima dei pasti smorza il senso della fame, favorendo l’assimilazione di minori quantità di cibo. Per questa sua caratteristica l’acqua gassata è bevuta da molti che seguono un’alimentazione rigida e vogliono perdere peso.

L’acqua frizzante ha un effetto batteriostatico, infatti l’acido carbonico che si genera con la gasatura contrasta la proliferazione microbica, per questo motivo le acque frizzanti confezionate si conservano meglio.

L’acqua frizzante ha un potere dissetante “immediato”, una sensazione di appagamento che si avverte più velocemente rispetto alle acque lisce a causa dell’effetto che l’anidride carbonica ha sulle papille gustative.

L’acqua frizzante durante i pasti, bevuta negli intervalli tra le portate, ha un effetto di lavaggio superiore alle acque lisce, preparando il palato ai vari passaggi tra un sapore e l’altro.

L’acqua frizzante ha zero calorie, assomiglia a una bibita ma ha il valore aggiunto di non apportare nessun contributo calorico; quando fa molto caldo bere un bicchiere di acqua fresca e frizzante è quanto di meglio si possa fare per appagare la sensazione di sete e riequilibrare l’idratazione dell’organismo.

Quindi acqua frizzante sì, direttamente dal rubinetto di casa e trattata con impianti Culligan.

Gli erogatori Culligan trasformano la normale acqua del rubinetto in un’acqua microfiltrata di elevata qualità, nelle versioni fresca o a temperatura ambiente, liscia o frizzante con gassatura regolabile.
Con Culligan acqua da bere, di qualità, per tutti i gusti!


Scopri gli erogatori d'acqua frizzante Culligan >>

Continua a leggere